Parapetto in vetro Milano

Se in passato i materiali prescelti per la realizzazione dei parapetti erano il ferro, il legno, l’alluminio o l’acciaio inox, oggi, sempre più spesso, si richiede la realizzazione del Parapetto in vetro Milano. Le ragioni di questa nuova tendenza, sono di natura sia estetica che di manutenzione.

Il vetro grazie alla sua trasparenza lascia passare la luce rendendo più luminose le abitazioni e sicuramente più ariosi gli interni, senza tralasciare il fatto che esistono anche vetri autopulenti che li rendono di ancor più facile manutenzione.

La prima domanda che sicuramente molti si porranno è: quanto è resistente un Parapetto in vetro Milano?

Al riguardo, sono stati individuati 3 livelli di sicurezza, sulla base della resistenza e della struttura prevista per l’installazione del parapetto.

Livello 1: concerne il montaggio del parapetto la cui struttura è unicamente realizzata in vetro, senza l’appoggio o l’ausilio di corrimano o altri vincoli;
Livello 2: include il montaggio del parapetto in vetro con il corrimano in grado di dare maggiore stabilità alla struttura, fornendo quindi un appiglio in caso di rottura del vetro;
Livello 3: è il montaggio più sicuro perché prevede oltre al corrimano anche una struttura portante con vincoli che stabilizzano la lastra in vetro su più lati.
Per il montaggio delle ringhiere in vetro all’interno di una casa può bastare anche il primo livello di sicurezza. Dipende ovviamente dove intendiamo installarle in termini di altezza e rischio d’urto.

È consigliabile, in caso ci siano bimbi in casa, di alzare comunque la guardia puntando anche ad un secondo livello di sicurezza. La prudenza, si sa, non è mai troppa e i bimbi talvolta possono sorprenderci per forza e velocità nel danneggiare anche ciò che ci sembra indistruttibile.

La normativa di riferimento per la realizzazione del Parapetto in vetro Milano è la UNI 10806 e definisce i criteri di determinazione della resistenza meccanica ai carichi statici distribuiti. Tale norma prescrive l’esecuzione di un collaudo del parapetto in vetro, già posto in opera e completo in ogni sua parte, mediante cui il manufatto viene sollecitato meccanicamente per misurarne le deformazioni grazie a speciali strumenti di alta precisione micrometrica, capaci di rilevare anche piccoli valori altrimenti non percettibili.

Vi è poi un’altra procedura in cui viene effettuata una prova di resistenza all’urto dei pannelli; essa avviene in laboratorio secondo le norme UNI EN 12600 e UNI 10807 e ha lo scopo di sottoporre campioni dei parapetti completi ad un urto secondo tre diverse posizioni sulla lastra e ad altezze crescenti. Al termine di ogni urto ed al termine dell’intero ciclo di prova dovranno essere misurate e annotate tutte le deformazioni, alterazioni e degradi subiti dal pannello di vetro o dai vari elementi che compongono l’opera.

Il collaudo si intenderà in ogni caso non superato se il pannello in vetro, indipendentemente dalla sua integrità o fessurazione, fuoriesce dalle proprie sedi di fissaggio e di trattenimento.

Riguardo i permessi, va inoltrata all’ufficio tecnico comunale la normale comunicazione di inizio lavori e, se dovesse rendersi necessario l’allestimento di eventuali ponteggi di servizio, essi dovranno essere a norma e dovrà essere corrisposta la tassa per l’occupazione del suolo pubblico per l’intero periodo di svolgimento dei lavori. Ovviamente dovrà essere assicurato anche il pieno adempimento delle norme sulla prevenzione infortuni e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, anche con la presenza di un responsabile qualificato in cantiere.

L’aspetto estetico e il costo sono sicuramente i due aspetti che maggiormente determinano la scelta d’acquisto di un Parapetto in vetro Milano e molto importante, a tal fine, é la tipologia di vetro che si intende installare.

La scelta di strutture portanti e di irrigidimento adeguate aiuterà a contrastare le spinte laterali sulle superfici, ma la resistenza propria dei pannelli in vetro dovrà garantirne l’infrangibilità o, in caso di rottura, la stabilità dei cristalli nella loro posizione senza perdere la funzione di barriera di sicurezza, rimanendo ben ancorati al supporto.

Il vetro temperato, ad esempio, offre una buona resistenza alla rottura e alla scalfitura, specie se di spessore maggiore, ma una sua accidentale rottura lo manderebbe in frantumi, con grave pericolo per persone e cose. L’alternativa ideale è quella del vetro stratificato, costituito da più lastre di vetro attaccate fra loro e con interposto un sottilissimo ed invisibile film di polietilene che fa da armatura.

Per quanto incredibile, questa pellicola conferisce alle lastre elasticità e, quindi, capacità di ammortizzare gli shock da urto, ma non solo: anche in caso di rottura, il pannello rimane pressochè intero, continuando a svolgere pur se parzialmente il suo compito rimanendo ancorato alla struttura così da evitare di precipitare. Il vetro stratificato viene impiegato in situazioni in cui sono richieste prestazioni di sicurezza particolare (antiproiettile, antisfondamento, parabrezza di autoveicoli, etc.).

Esistono, quindi, diverse linee e modelli di Parapetto in vetro Milano che per gli interni sono davvero sorprendenti.

Lo stile elegante e discreto del parapetto in vetro rivoluziona il senso dello spazio e della luminosità di un ambiente interno.

La percezione dello spazio aumenta e le soluzioni che oggi troviamo sul mercato sono davvero strabilianti.

Di forte impatto è anche la soluzione che vede il parapetto impiantato su un soppalco: il senso di spaziosità e di aria che si percepisce è davvero notevole.

Esistono diversi progetti  per la realizzazione di parapetti in vetro che rispondono alle più esigenti richieste.

Non solo per la tipologia di montaggio ma anche per il tipo di vetro scelto, l’offerta oggi è veramente variegata.

La scelta oltre a riguardare la sicurezza del pannello in vetro desiderato, riguarda anche la sua esteticità.

Infatti per le ringhiere in vetro è possibile scegliere tra:

il vetro temperato, che ha una buona resistenza alla rottura
il vetro stratificato, più resistente e praticamente infrangibile.
In aggiunta a queste specifiche è possibile anche optare per un vetro che ha al proprio interno un’illuminazione prodotta dall’installazione di lucine al led o fibre ottiche. L’effetto finale è molto originale e volendo anche di maggiore sicurezza, basti pensare alla visibilità che ne determina se applicato sul parapetto o sulle scale quando la luce del giorno comincia a calare. L’effetto scenico è di sicuro impatto visivo e di certo non si rischierà di inciampare nelle scale.